mercoledì 16 marzo 2011

Sbaraccare

Mi aspettavo che lasciare la Germania non avesse tante implicazioni, per la maggior parte negative, come si sta rivelando ora.

La padrona di casa dell'appartamento in cui abbiamo vissuto ha fatto scene che nemmeno nella migliore tradizione della commedia napoletana mi sarei aspettato di vedere. Il volto l'espressione di un dolore, la voce un triste sottofondo di un addio senza entusiasmo. Le telefonate intercorse prima della consegna delle chiavi sembravano non avere alcun valore, gli accordi presi l'ultimo giorno totalmente dimenticati a tutt'oggi. Dubito molto che sia tedesca a discapito del nome, cognome e aspetto.

La ditta che ha fatto da intermediaria tra noi e la padrona di casa, MWZ24, si sta dimostrando al momento  incapace di gestire il problema e non chiarisce il suo ruolo nella vicenda. In tutto segreto l'agente e la padrona di casa si sono visti per chiarire i lavori necessari, a parer loro, per sistemare la casa come era prima dell'affitto. Ho scoperto questo chiamando l'agente ieri mattina, dopo che lunedi' avevo provato invano a contattare la padrona di casa e sospettando un qualche tipo di imboscata.

Non voglio dilungarmi troppo su questo argomento e nemmeno entrare nei dettagli. Voglio solo dire che una e' una dottoressa e gli altri professionisti del settore immobiliare. Quello che mi spaventa di piu' non e' il problema stesso che con un po' di soldi si risolve, ma il modo in cui si comportano.

Un ultimo commento lo dedico al sistema giuridico tedesco. Dopo aver consultato persone nel settore immobiliare ed un'avvocatessa, ci e' stato detto che anche nel caso in cui avessimo 100% ragione, il tipo di causa puo' essere persa per colpa di alcune perversioni legislative. Suggerimento, mediare per sistemare la faccenda. 

1 commento:

  1. mi piacerebbe mettermi in contatto con te....qual è la tua email?? se puoi io su facebook sono Dario Solimè

    RispondiElimina