lunedì 27 settembre 2010

Dove sono i giovani di Dusseldorf #2

Domenica sono stato con mia moglie al parco naturale Eifel, 100 km da Dusseldorf. Abbiamo camminato durante il pomeriggio per circa 13 km. Ho proposto l'idea di stare in natura principalmente per testare il mio nuovo orologio GPS della Garmin (Forerunner 305) e vedere quanto fosse preciso fuori dai centri abitati. Mi rendo conto di avere un'ossesione per il controllo di ogni attivita' che faccio, quindi questo strumento mi permette di collezionare davvero un sacco di informazioni, quasi ogni secondo di attivita'.

Il parco e' decisamente piu' bello di quello intorno a Bruggen. Il paesaggio collinare offre un minimo di difficolta' e le foreste un minimo di avventura e la possibilita' di vedere cerbiatti, scoiattoli rossi (che tra l'altro ho scoperto che in Repubblica Ceca sono protetti in quanto in via d'estinzione) e qualche animale da pascolo. Tra una foresta e l'altra ci sono dei campi coltivati a mais, in alcune zone degli alberi di more ed in altre ancora meli selvatici. Insomma, siamo tornati con 4 pannocchie, un contenitore riempito di more ed abbiamo mangiato per la strada un po' di mele.

Il tempo da queste parti e' sempre incerto. Nuvoloni in diverse tonalita' di grigio passano veloci, ogni tanto portano qualche gocca di pioggia, ogni tanto solo il freddo di quanto il sole va via. Diciamo che dopo le prime esperienze abbiamo capito che e' meglio partire con scarponi per trekking, giubotto e calzoni impermeabili.

Fatte tutte queste premesse di giovani non ne abbiamo incontrato nemmeno uno. La giornata non era particolarmente fredda e camminare era davvero piacevole, quindi non c'erano condizioni particolari per cui le persone preferiscono rimanere a casa o in citta'. Le cose sono due a mio avviso, i giovani di questa zona non amano la natura oppure c'e' qualche posto molto piu' bello per stare in natura che non abbiamo ancora trovato.

4 commenti:

  1. Il FR305 è fantastico.
    L'ho testato su diverse gare in percorsi misurati e sul calcolo della distanza sgarra dell'1% (in più), almeno il mio.
    La precisione sul singolo punto è impressionante: ho provato a misurare percorsi dove mi sono spostato di 5 metri per attraversare la strada e guardando su google map visualizzava correttamente il cambio di percorso dovuto alla struttura del percorso pedonale: davvero impressionante.
    Certo, in quella situazione ero in campo libero, 2 pi sterradianti di cielo, quasi.
    E il trucco è quello, avere tanto cielo visibile. Sul ponte di Brooklyn avere una risoluzione di 3 metri!
    Funziona male, come ovvio, vicino ai palazzi alti: alla maratona di Berlino ho visto senza alcun dubbio che nelle vie vicino ai palazzi la precisione andava a farsi benedire, mentre nei percorsi non troppo urbanizzati era molto più preciso.
    A dire il vero anche nella natura può avere qualche problema, ma solo se vai in boschi molto alti e fitti, ma proprio tanto. Io l'ho usato miriadi di volte a Hvezda e vabbe', un po' ne risente, ma non tantissimo.

    RispondiElimina
  2. Ieri ho notato qualche pecca in zone di pascolo senza alberi. Non capisco bene come mai, nella foresta ha fatto un buon lavoro seppur molto fitta.

    Sabato in bici invece ho avuto qualche piccolo inconveniente su uno dei ponti che superano i fiumi. Per la precisione sembra che l'ho attraversato a nuoto. Per il resto del percorso ha anche azzeccato 100% che ero sulla pista ciclabile ed in che punto ho attraversato.

    Sono rimasto basito quando, sempre sabato, sono entrato in un piccolo super e mi ha tracciato il percorso all'interno del super. Ogni tanto ha sgarrato piazzando qualche punto alla rinfusa, ma credevo che avrebbe quanto meno perso il segnale.

    Globalmente devo dire che e' proprio un bell'apparecchio, con la piccola mappa e' utile anche se prendi e ti addentri in un bosco fuori dai sentieri. Tipo se trovi la via dei funghi e la segui fino all'ultimo porcino.

    RispondiElimina
  3. Puoi anche impostare dei punti e poi metterlo in modalità "ritorna al punto"... se non ricordo male.

    RispondiElimina
  4. Si e' possibile... ma non ho capito (e per questo non ho usato) se ti fa rifare la stessa strada oppure cerca di indirizzarti al punto iniziale indicandoti con la bussola in che direzione si trova...

    RispondiElimina