lunedì 27 settembre 2010

Torta di mele

Sono vegetariano e quindi trovare frutta e verdura buone e' diventata la mia ragione di vita principale. Raramente al supermercato o dai comuni fruttivendoli mi e' capitato di comprare prodotti buoni, anche quando consigliato non mi e' mai sembrato di aver mai ricevuto la dritta giusta. Memore di tutte le esperienze passate, ho sempre cercato di sfruttare le occasioni in cui tenere/i vecchiette/i sul ciglio della strada offrivano il loro raccolto.

Sabato mattina, durante una gita in bici lungo il Reno con mia moglie (lato ovest del fiume, tra il Theodor-Heuss-Brucke ed il Oberkasseler-Brucke) ci e' capitato di incontrarne una. Vendeva principalmente mele, zucche e fiori. Ci siamo fermati ed abbiamo preso una zucca e delle mele. Curiosi ne abbiamo assaggiata immediatamente uno, era squisita! Abbiamo deciso di farne subito una torta di mele senza usare zucchero da quanto erano dolci! La torta era buonissima e la scelta azzeccata

Questo episodio mi ha riportato indietro al periodo in cui vivevo a Praga. Ero andato a Tanvald, nella zona di Liberec, e sul ciglio della strada c'era un vecchio completamente sporco di terra che vendeva ortaggi che aveva trasportato con un vecchio camioncino mezzo scassato, probabilmente dalla Polonia. Ne abbiamo comprati in gran quantita' perche' costavano pressoche' nulla rispetto ai supermercati ed ai negozi biologici. Anche in questo caso la qualita' del prodotto era superiore rispetto a quella comunemente disponibile in citta'.

Questa e' a mio avviso la dimostrazione di come persone completamente lerce di terra siano molto piu' competenti di quei fessi vestiti in giacca e cravatta che commercializzano i prodotti della natura sulla carta senza nemmeno sapere dove si raccolgono le mele.

Nessun commento:

Posta un commento