lunedì 25 ottobre 2010

Mappa persa, posto trovato

Dopo aver perso la mappa del Nationalpark Eifel abbiamo deciso di cambiare parco, come se l'evento fosse stato un segno del destino. Nuova destinazione per i nostri week-end verdi e' stato il Naturpark Bergisches Land.

Abbiamo inziato da una localita' prossima a Solingen chiamata Gluder, penso che sia una frazione non un vero e proprio comune. Dal parcheggio si diramano vari sentieri, uno dei quali costeggia il bacino idrico e passa sopra la diga distante circa 2/3 chilometri. Cartelli informativi descrivono il percorso e raccontano la storia del parco. Il sentiero su cui abbiamo iniziato aveva come tema la tutela dell'ambiente ed in particolare degli effetti dell'inquinamento industriale sulla natura. Attualmente il parco sembra piuttosto ricco in quanto a vegetazione e ben mantenuto, sicuramente il passato industriale della regione ha richiesto opere di mantenimento e rivitalizzazione del parco. Personalmente non ho notato particolari che testimoniassero tale periodo "nero", purtroppo non sono un tecnico di ambiente e non so bene distinguere tra una foresta totalmente sana ed una in via di guarigione, quindi potrebbe essere che non fosse davvero in salute.


Piu' volte durante il percoso si intravede un piccolo borgo. Questo e' il sito web: Schloss Burg. A questo giro non ci siamo andati, il tempo era un po' freddo e stava facendosi tardi.


La zona del parco in cui siamo stati non presentava particolari tratti in salita o discesa, credo che le aree che abbiamo visitato dell'Eifel Park fossero un po' piu' faticose, le colline erano piu' alte. Nel complesso pero' ci e' sembrato piu' bello e piacevole, anche piu' popolato!


Per la prima volta da quando siamo qui' abbiamo incontrato anche due giovani sul percorso! Sara' strano ma erano vestiti da truzzi, forse sono dei locali vittime della moda, comunque e' stato bello non sentirsi soli tra persone di una certa eta' come al solito. Altra nota positiva e' il numero di persone che correvano, sebbene il percorso non fosse davvero piatto ne abbiamo incontrate moltissime.


Tornando verso Dusseldorf siamo passati da Solingen per fermarci e dare un'occhiata alla chiesa di San Clemente. La chiesa era gia' chiusa alle 17, quindi abbiamo solo fatto un giretto intorno per scattare qualche foto. Non capisco molto di architettura, pero' mi e' sembrata bella. La citta' pero' non mi e' sembrata molto interessante, ma abbiamo visto solo qualche via. Ad ogni mondo andando via siamo passati davanti ad un Haribo Shop. Non so se fosse connesso con una delle fabbriche del gruppo, pero' sembrava cosi' colorato che se fosse stato aperto ci saremmo probabilmente fermati per comprare qualcuna di quelle paciugate che i tedeschi sembrano amare tanto. Sara' per la prossima volta!


Qui' ci sono le foto di questa escursione.

Nessun commento:

Posta un commento