mercoledì 3 novembre 2010

Bio pasta e carote: sintomi di una mania

Io scelgo Bio! Lo dichiaro all'inizio cosi' evito tutti i possibili fraintendimenti che un post del genere puo' creare.

Come quasi ogni giorno sono andato a mangiare nella mensa della ditta in cui lavoro. Sui tavoli spesso c'e' il menu della settimana e sotto alla tabella con i vari piatti, in verde, compare la scritta: per la preparazione dei cibi si usano solo pasta e carote biologiche. Ho provato piu' volte a capire il motivo di tale frase e quanto senso possa avere selezionare solo due ingredienti biologici, considerando anche il fatto che spesso i cibi non li contengono. Mi sembra tanto un sintomo della mania biologica che investe ormai i paesi occidentali.

Biologico e' piu' buono, rispettoso dell'ambiente e forse sano. In realta' quando ho provato a cercare ricerche in merito al sano non ho trovato una sola opinione, spesso qualcosa si scopre che fa bene e qualcosa no, quindi bio e' forse solo piu' buono e rispettoso della natura. Buono e' un altro aggettivo che non si addice propriamente ai prodotti biologici. Per esperienza personale e' buono quando e' bio e locale, soprattutto quando si parla di frutta e verdura. Quando nei supermercati trovo prodotti bio che arrivano dai paesi del bacino mediterraneo mi viene il sospetto che siano stati colti prematuramente, e spesso il loro gusto ne e' la dimostrazione. Rispettoso per l'ambiente e' anche piuttosto un'approssimazione, quando compro le banane bio non sono proprio convinto di rispettarlo l'ambiente. Navi e aerei non risultano sulla lista dei mezzi piu' ecologici. Ecco quindi che da un'idea si genera una mania che si diffonde nel modo peggiore possibile, per ignoranza e superficialita'.

La mensa della mia ditta non fa differenza, mette in bella mostra l'attitudine al sano scegliendo due prodotti che raramente sono nei cibi che vengono serviti e forse i dipendenti si sentono fieri di essere parte di una ditta' cosi' avanzata. Magari su qualche sito web si sbandiera questa attitudine. Chi lo sa?

I tedeschi, come gli italiani ed i cechi sono molto sensibili alle mode. Ci si butta a capofitto dalla padella alla brace senza soffermarsi sui dettagli. Poi si credono a queste propagande senza senso in modo ceco.

Mi ricordo che un anno fa ero andato in un ristorante biologico/vegetariano di Praga vicino a Náměstí Republiky. Il ristorante che conoscevo era appena stato venduto ed i lavori di ristrutturazione erano nella fase finale. Sebbene non del tutto completato entrai con l'allora mia ragazza e ci sedemmo ad un tavolo. Il cameriere/proprietario ci elenco' i numerosi (due) menu offerti in quando le copie cartacee non erano ancora pronte. Alla fine di ogni menu ci disse in percentuale quando erano biologici. Li' per li' ridemmo del fatto che uno era 75% biologico e l'altro 98%. Ci chiedemmo come l'avesse calcolato ma lasciammo perdere visto il livello di non-sense della situazione. Col senno di poi mi sembra proprio lo stesso caso della mensa: uno specchietto per le allodole.

1 commento:

  1. Peraltro pasta e carote sono fra le cose che è meno importante che siano bio, perché tipicamente non hanno bisogno di essere infarcite di schifezze (come magari le mele, le banane o le arance).

    Poi si credono a queste propagande senza senso in modo ceco.

    A Praga di sicuro, a Milano forse ci si crede in modo italiano :-)

    In realta' quando ho provato a cercare ricerche in merito al sano non ho trovato una sola opinione, spesso qualcosa si scopre che fa bene e qualcosa no, quindi bio e' forse solo piu' buono e rispettoso della natura.

    Dato che a me del sapore e del rispetto per la natura importa un fico (bio) secco, mi interesserebbe approfondire cos'hai trovato in merito al sano.

    RispondiElimina