martedì 9 novembre 2010

Tawern & Olzheim

Ultime tappe del nostro viaggio del primo novembre sono state due localita' ai piu' sconosciuti. Essendoci alquanto stufati della citta abbiamo optato un per la natura. Usando l'atlante stradale abbiamo cercato dei punti di interesse sul percorso di ritorno e ci siamo fermati.

Il primo punto e' un tempio romano (ricostruito) situato nei pressi di Tawern, poco distante dal confine lussemburghese. Per arrivarci si deve passare attraverso un bosco con suolo argilloso. Senza ostacoli durante i mesi asciutti (ce ne sono?) un po' fastidioso dopo giorni di pioggia. Il tempio in se e' una ricostruzione, ci sono dei reperti ma credo che siano l'1% di tutta la struttura. Sicuramente e' basato sugli scavi effettuati ed i ritrovamenti. Quando siamo arrivati non c'era nessuno anche se all'ingresso (senza cancello) c'era scritto il prezzo dei biglietti.

Cento chilometri in direzione nord e ci siamo fermati presso Olzheim. Penso che il villaggio di per se non sia un'attrazione. Cio' che pero' mi e' piaciuto moltissimo e' che al parcheggio segnalato per chi va a fare passeggiate c'e' un cartellone con la mappa ed accanto a questo una specie di cassetta per la posta con la mappa stampata su fogli A4 di carta lucida. Dei tre percorsi proposti abbiamo scelto quello panoramico. Non e' sempre ben segnato ma con un po' di buon senso si riesce a seguirlo. Lungo il percorso abbiamo incontrato un piccolo impianto eolico composto da due turbine eoliche, quello che ci ha stupito e' il rumore che una di queste due turbine faceva circa ogni 10/15 minuti. Era come se gli ingranaggi non girassero bene, un po' fastidioso. Dopo qualche chilometro abbiamo incontrato un pascolo con delle mucche. Emettendo suoni fastidiosi con la nostra bocca si sono avvicinate ed hanno iniziato a mangiare le foglie/aghi dei pini vicini al recinto anche se con difficolta' perche' i rami erano abbastanza in alto, noi le abbiamo aiutate staccando qualche ramoscello. Una domanda mi e' sorta comunque: davvero le mucche mangiano le foglie dei pini??? Il resto del percorso e' stato piuttosto anonimo. L'ultimo chilometro per giunta era sul ciglio della statale e non e' stato davvero molto sicuro e bello percorrerlo.

Questo e' l'ultimo atto dei tre giorni: 30/31 ottobre e 1 novembre lontani da Dusseldorf.

Qui' ci sono le foto...

Nessun commento:

Posta un commento