giovedì 7 ottobre 2010

Mi sono perso a Colonia

Oggi mi sono perso a Colonia!

Sono venuto per un viaggio di lavoro e per rispettare i miei principi ambientalisti ho preso i mezzi pubblici: treno e tram.

Per percorrere quello che normalmente si percorre in 45 minuti, ne ho impiegati ben 90. Tutto e' iniziato con un treno fino a koln messe deutz, poi un altro treno per porz (Rhein) ed infine un tram. Il tram si e' fermato sotto un cavalcavia, non c'erano assolutamente indicazioni per raggiungere qual si voglia via e quindi vai un po' a destra ed un po' a sinistra finche' non arrivi a qualche incrocio per controllare sul cellulare dove sei.

Risultato di questo spirito verde e' che mi sono perso 3 volte, sono arrivato in ritardo alla conferenza e adesso devo tornare a casa senza essere sicurO di dove potro' comprare il biglietto perche' nelle vicinanze non ho visto nessun distributore automatico di biglietti.

Capisco perche' i tedeschi usano la macchina cosi' tanto. I mezzi publici costano per giunta come l'oro! Nove euro e ottanta centesimi per un biglietto Dusseldorf - Colonia! Per fortuna che almeno questo me lo rimborsa La ditta...

2 commenti:

  1. Ti sei perso a Porz, non a Colonia ;-)

    Spartipp: se fai il biglietto VRS4 + il biglietto singolo VRR (timbrandoli insieme, du darfst), paghi solo 8,90. Considerando che la benzina ti costa già 6 euro, non è poi un prezzo così campato in aria (soprattutto considerando che chi ha un abbonamento spende 4,30 o 6,60 invece di 8,90).

    RispondiElimina
  2. Ok, se parliamo di abbonamento allora tutto cambia. Il costo effettivo della singola corsa dipende da quanto spesso viaggi, eccetera.

    Il rapporto mezzo proprio e mezzi pubblici pero' va affrontato su molti fronti. Il tempo minimo per il mio viaggio stimato dal sito rheinbahn.de era di un'ora e 2 minuti. Questo se si ha la fortuna di fare un cambio per cui si ha un misero margine di tempo, altrimenti diventa un'ora e venti minuti. In macchina, teoricamente si impiegano 47 minuti, il che vuol dire che se vai sparato sull'autostrada impieghi meno tempo e se invece trovi coda magari ne impieghi di piu' o lo stesso tempo. Coi mezzi pubblici cambi tre volte mezzo, in auto non lo cambi mai. A parita' di prezzo io sceglierei piu' volentieri la macchina. Penso che la forza dei mezzi pubblici sia quella che il costo essendo ripartizionato su piu' passeggeri dovrebbe essere piu' basso.

    Al di fuori della discussione, non sapevo di questa storia degli 8,90. Onestamente non la sanno nemmeno gli abitanti di Colonia a cui ho chiesto aiuto. Ieri alla stazione Bf Deutz/Messe la macchinetta automatica non mi faceva acquistare il biglietto con la procedura che seguo sempre, quindi ho chiesto aiuto a due ragazze dietro di me in coda ed anche loro mi hanno fatto prendere quello da 9,80 dopo aver consultanto una terza signora in coda. Lo terro' presente per la prossima volta.

    RispondiElimina