domenica 21 novembre 2010

Mercati di Natale

Ci siamo, i mercati di Natale a Dusseldorf sono iniziati! Ieri, dopo essere andati a giocare a badminton, abbiamo preso un po' di tempo per camminare tra le bancarelle affollate e scoprire questa tradizione che fa impazzire tanto i tedeschi!


Abbiamo iniziato con Jan Wellem Platz, dove c'e' anche la pista di pattinaggio su ghiaccio. Questo mercatino e' alquanto bello, forse piu' specializzato sui dolci che gli altri. Interessante anche per mangiare qualcosa al volo.

Abbiamo preseguito per la piazzetta davanti alla stazione della U-Bahn Heinrich-Heine-Allee. Questo e' il mercatino piu' incasinato di Dusseldorf. Sara' per la posizione cosi' prossima a tante fermate dei mezzi pubblici, o sara' solo per la distribuzione un po' asimmetrica delle bancarelle, fatto sta che muoversi in questo punto e' alquanto difficile e violento. E' pero' bello andare nel baracchino rotondo centrale a bere qualcosa ed osservare le persone sotto che si spintonano.

Ci siamo quindi spostati nella piazzetta adiacente sul lato nord di Graben Strasse. Questo mercatino e' esattamente l'opposto di quello a Heinrich-Heine-Alle, sebbene a meno di due passi di distanza. Specializzato principalmente sul cibo, c'e' una specialita' che non ho ancora provato a base di funghi e cipolla.

Proseguendo per Flinger Strasse , in direzione Marktplatz dove c'e' l'ultimo mercato, ci sono ancora un po' di bancarelle. La presenza pero' delle catene di negozi alle loro spalle ne rovina parecchio l'atmosfera.

A Marktplatz c'e' sicuramente il mercatino piu' bello. Oltre alle classiche bancarelle che vendono solamente, ce ne sono quattro che producono e vendono i loro prodotti. C'e' quella che produce candele, quella del fabbro, del vetraio e del falegname. Quasi tutti si fermano ad osservare come costruiscono i prodotti che poi si trovano in vendita. In effetti questo crea piccole code che bloccano il passaggio, ma l'atmosfera della piazza vale la pena di sopportare questo disagio!


Sempre a Marktplatz, presso la bancarella che produce e vende candele abbiamo conosciuto David, un ceco che ogni tanto vive in Belgio, ogni tanto in Grecia, ogni tanto in Repubblica Ceca ed ogni tanto a Dusseldorf. Veronika si e' divertita a scambiare con lui quattro chiacchiere, soprattutto in merito a cosa fa nella vita e come si trova a vivere lontano dalla Repubblica Ceca. Abbiamo iniziato a parlargli quando due bambini italiani si sono avvicinati alla bancherella per vedere come faceva le candele, lui gli ha chiesto di dove erano e loro hanno risposto di Milano. Allora lui si e' presentato ed abbiamo riso sul fatto che io e Veronika formiamo proprio lo stesso quadretto, io di Milano e lei ceca. Se vi capitasse di passare proprio dalla sua bancarella fermatevi a parlargli in italiano, sono sicuro che gli fara' molto piacere!

1 commento:

  1. ciao! sai se ci sono piste di pattinaggio sul ghiaccio aperte dopo natale? grazie ciao

    RispondiElimina