mercoledì 17 novembre 2010

Perche' preferisco i paesi dell'est?

Non ho la piu' pallida idea del perche' quando sono in un paese dell'est, per lo meno quelli vicini al confine tedesco, mi sento piu' a mio agio di quando mi trovo nel blocco ovest. Sara' che le persone sono piu' modeste e non mostrano ancora forme di snobbismo. Sara' che la birra costa poco e dopo poche birre tutto sembra bello. Sara' che il passato di queste nazioni mi appassiona ed emoziona tanto da apprezzare la popolazione a priori. Sara' solo che amo la semplicita' e qui' mi sembra la cosa piu' comune. Non ho un'idea precisa, ma penso che tutte queste cose influenzino questo benessere.

3 commenti:

  1. In questa tua classificazione la Germania Est (Dresden, Leipzig, Rostock) da che lato sta?

    RispondiElimina
  2. Devo ammettere che non sono mai stato a Leipzig e Rostock. Dresda non mi ha dato nessuna vera impressione, ma ci sono stato solo per una giornata. Quando invece ho fatto il workcamp a Zarnekla mi e' sembrato ancora che le persone fossero diverse da quelle della Germania dell'ovest. Ma la localita' e' molto piccola ed ero ospite di un ex hippie che viveva in modo piuttosto alternativo, quindi e' difficile valutare l'area. Tu che esperienza hai con queste citta'? Sono molto diverse dalle altre citta' tedesche?

    RispondiElimina
  3. Sono stato solo a "Berlino Est". È abbastanza diversa (più modesta ma anche in forte modernizzazione, come credo sia Dresda), ma non essendo stato di recente al di là dell'ex-cortina di ferro non ho molti termini di paragone.

    RispondiElimina