mercoledì 11 agosto 2010

Cercare una casa

Sto cercando una nuova casa. Il contratto di affitto che ho attualmente scadra' a fine novembre e seguendo il consiglio di molti mi sono gia' messo in moto per trovare un altro appartamento in cui vivere.

Il mercato immobiliare a Düsseldorf e' quanto di piu' ostico abbia mai vissuto. Le offerte disponibili sono relativamente poche se ci si limita alla citta' senza andare troppo distante e dover poi dipendere dalla macchina per ogni spostamento. Cosi' poche che un appartamento diventa conteso non appena messo sul mercato, tant'e' che e' consigliato andarlo a vedere il prima possibile per non perderlo.

Ahime' tutto questo spiegamento di forze per ottenere un appartamento non e' proporzionato alla loro qualita'. Spesso ci si trova davanti a soluzioni ricavate, sia se si parla di appartamento completamente arredato sia di parzialmente arredato (solo con cucina). Al di fuori delle condizioni (nuovo/come nuovo/poco usato/usato/molto usato) e' proprio la logica (e qualche volta lo stile) che manca. Non e' raro vedere foto di soggiorni con divano e due poltrone tutti diversi tra di loro. O vedere case senza un tavolo degno di questo nome per poter consumare colazione, pranzo e cena. Anche le camere spesso hanno un letto molto bello, spazioso ma mancano di un armadio per i vestiti. Insomma, di tutto di piu'.

Quando si passa al fronte delle agenzie immobiliari, oltre a non avere un range di offerte particolarmente diverso da quello delle offerte gestite dal privato, le commissioni sono altissime. Spesso e si parla di 2,38 volte l'affitto netto. Non so quanto sia in Italia o in Repubblica Ceca, cmq mi sembrano soldi proprio spesi male. Per sentito dire gli agenti di queste agenzie spesso pensano solo al loro business ignorando completamente il rapporto con il cliente. Non e' raro, mi e' stato detto, rimanere davanti alla porta di un appartamento ed attendere che arrivi l'agente invano. Insomma, cancellano l'appuntamento solo sulla loro agenda senza avvisare.


Questa sera andro' a vedere la quinta casa in 6 giorni... non sono per niente sicuro che sara' la volta buona!

Nessun commento:

Posta un commento