lunedì 16 agosto 2010

Scoiattolo

Oggi ho quasi stirato uno scoiattolo. Ero in bici diretto al lavoro, vicino alla sede di T-Mobile quando da un albero scende di corsa uno scoiattolo, attrraversa il marciapiede, si fionda sotto un'auto in sosta e si accinge ad attraversare la strada sulla quale transitavo. Mi ha visto un secondo prima di finire sotto la ruota...

Quello che mi piace molto di Dusseldorf e' la natura. Quanto meno nella zona nord est e' molto presente, ci sono molti viali alberati, canali e parchi. Gli animali, non solo scoiattoli, ci vivono. Molti laghetti in questi parchi sono meta per le migrazioni degli uccelli ed in alcuni casi ospitano i nidi per i nuovi piccoli. Quando andavo a correre allo Zoo-Park (ufficialmente e' il parco dove ero ospitato il vecchio zoo di Dusseldorf, ora e' solo un normale parco) mi sono trovato in mezzo a stormi di uccelli mai visti. Alcuni giorni, senza troppi pensieri per la testa sono rimasto ad osservarli, lottavano tra di loro per il cibo, si inseguivano e spesso nuotavano fianco a fianco. Gli scoiattoli dal canto loro cazzeggiavano sugli alberi.

Quello che mi ha stupito degli scoiattoli e' che sono coraggiosi. Non e' raro vederli sui tetti delle case, che si arrampicano sui canali di scarico e che freneticamente girovagano in cerca di un albero per scendere. Ieri c'e' stato un bel temporale durato proprio tanto tempo. Ero sul balcone che giocavo a scala 40 con mia moglie ed ecco che ne abbiamo visto uno. Si e' arrampicato e si e' nascosto sotto la grondaia. Ad un certo punto durante la salita ha rischiato di cadere, ma alla fine ce l'ha fatta. E' stato un bello spettacolo. Vedere animali che viaggiano per la citta' e' davvero un'esperienza rasserenante e rilassante.

Nessun commento:

Posta un commento