martedì 10 agosto 2010

Vivo a Düsseldorf

Sono un italiano di 30 anni partito dal suo paese per amore e non ancora (forse mai piu') ritornato. Düsseldorf e' la terza citta' in cui vivo e siccome tutti parlano online delle loro esperienze all'estero voglio farlo anch'io. Dopo essere cresciuto a Milano per 27 anni ed aver trascorso 2 anni a Praga, penso proprio di avere qualcosa da raccontare. Sia per coloro che hanno intenzione di sapere come si vive in altre citta', sia per coloro che vogliono fare la mia stessa scelta e magari venire a vivere proprio qua'.

Premetto che vivere a Düsseldorf non e' stata una scelta voluta o nata senza influenze esterne. Il motivo per cui sono qui' e' principalmente legato all'aspetto lavorativo. Ho ricevuto un'offerta di lavoro ad Agosto 2009 ed ho pensato di accettarla perche' conveniente. Se nessuno mi avesse chiamato probabilmente sarei ancora nella magnifica capitale della Repubblica Ceca. 

Per chi se lo chiedesse, non parlo tedesco e la maggior parte delle volte che sono a contatto con la gente comunico in inglese o a gesti. Funziona ed ha sempre funzionato. Non ottengo sempre facilmente le cose, ma questo e' il prezzo da pagare quando si vive lontano dal proprio paese e non si e' capaci di imparare nuove lingue.

Detto questo, penso di avervi dato una qualche idea di chi sono, cosa faccio e perche' vivo in Germania.

Nessun commento:

Posta un commento